La Carpa Amur
L’amur o comunemente chiamato anche “Carpa erbivora” è un particolare tipo di pesce originario dell’Asia orientalee della Siberia.
Esche adatte: I principali metodi di pesca sono a spinning con un singolo piccolo gancio insieme a una grande varietà di esche, come il maise altre esche preparate.
Attrezzatura consigliata: Essi sono facilmente ingannabili da un singolo piccolo pezzo di esca, piuttosto che da una grande massa. I posti migliori per cercare la carpa erbivora sono in corsi d’acqua con una fornitura relativamente limitata di vegetazione. La carpa occasionalmente può essere catturata utilizzando la tecnica come le altre carpe. Il mais è una buona esca, ma il metodo miglior per catturarli è a galleggiante vicino alla riva.
Reazione all'abboccata: La pesca di un amur è molto divertente, in quanto sono degli abili combattenti che non appena vedono il guadino sprigionano una forza incredibile pur di non farsi catturare.
L’amur è l’unica specia del genere Ctenopharyngodon idella, ovvero una specie di erbivori, pesci d’acqua dolce della famiglia dei Cyprinidae. Si alleva in Cina per essere successivamente mangiata, ma è stata introdotta in Europa e negli Stati Uniti.
La carpa erbivora o amur, ha una forma allungata, spesso la forma del corpo è a forma di siluro. La bocca è leggermente obliqua con delle labbra non carnose e senza barbigli.
La parte laterale è composta da 40 a 42 squame. ha dei denti faringei increspati, che sono disposti in una formula 2, 4-4, 2. Questi denti sono in 2 file e consentono alla carpa erbivora per tagliare / distruggere la vegetazione che consuma.
La carpa erbivora ha una pinna dorsale breve, composta da 7-10 raggi molli ramificati. La pinna anale, che si trova più vicino del solito alla coda, ha 7 o 11 raggi ed è collocata bene dietro la pinna dorsale. Il colore del corpo è verde oliva scuro, con un ombreggiatura brunastro-gialla sui lati, con il ventre bianco e grandi scale un po’ delineate. Le pinne dorsali e anali sono brevi e di un colore chiaro, senza spine e la grande coda è moderatamente biforcuta.
La carpa erbivora è considerata una prelibatezza da molti appassionati. Rispetto alle tradizionali carpe, questo genere ha degli occhi relativamente più in basso rispetto alla testa.
L’amur mostra una elevata tolleranza della salinità; alcuni esemplari sono riusciti a sopravvivere per diversi giorni in acque 3 volte più salate rispetto a quelle del mare. Riescono a vivere a temperature di -1°C fino ad un massimo di 39°C.